L’Alleanza fiorentina per la giustizia ecologica, climatica e sociale è la rete di associazioni ecologiste del territorio che vogliono svolgere un ruolo attivo e propositivo nella transizione energetica ed ecologica, consapevoli che sia ora il momento di dare una svolta sostanziale per questo passaggio necessario.
L’ennesima stagione di eventi meteorologici estremi con risvolti sempre più drammatici, sia in termini di perdita di vita umane che di devastazioni territoriali, sono a ricordarcelo continuamente, la crisi climatica è in atto e non aspetta nessuno.
SABATO 9 NOVEMBRE, ORE 15,00
Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento
INIZIATIVA APERTA AL PUBBLICO
Saluti istituzionali
Introduce:
Marco Duranti - Legambiente Firenze
Coordinano i lavori:
Gaia Pedrolli - Ecolobby
Lisa Brugnetti - Extinction Rebellion Firenze
Interventi:
Tema energia: Mauro Romanelli - Ecolobby
Tema alimentazione e agricoltura biologica: Serena Bellandi - Isde Firenze
Tema mobilità: Tiziano Carducci - FIAB Firenze Ciclabile
Tema biodiversità: Guido Scoccianti - WWF Area Fiorentina
Sono invitati a partecipare ed intervenire tutti i Gruppi politici del Consiglio Comunale
****************************
In occasione delle ultime elezioni comunali, diverse associazioni ecologiste si sono unite per proporre un programma condiviso a tutte le forze politiche, mosse dalla consapevolezza dell'urgenza e della gravità della crisi ecologica e climatica.
La transizione ecologica è una sfida cruciale per i prossimi decenni, dalla quale dipendono benessere, democrazia e giustizia sociale. Le associazioni che compongono l'Alleanza sono impegnate a offrire proposte articolate e trasversali, chiedendo alla politica, sia di maggioranza che di opposizione, un ascolto attento e un impegno serio.
Il nostro dialogo si estende oltre le istituzioni politiche, coinvolgendo forze sociali e produttive, organizzazioni sindacali e il mondo universitario e scientifico. Abbiamo proposto alla nuova Giunta la creazione di una Consulta permanente con le associazioni ecologiste, aperta anche ad altri attori sociali e produttivi.
L’incontro del 9 novembre sarà l’occasione per formalizzare il progetto “Alleanza fiorentina per la giustizia ecologica, climatica e sociale” e aprirlo a nuove adesioni di associazioni e cittadini che condividano la nostra piattaforma, a partire dal programma già consegnato alle forze politiche in occasione delle ultime elezioni comunali che si arricchirà, col tempo, di nuovi approfondimenti.
AIDA, Aspo Italia, Associazione Pro CER, Associazione Progetto Firenze, Cittadini PER L'Italia Rinnovabile, Ecofuturo, EcoLobby, Energiaperlitalia, Extinction Rebellion Firenze, FIAB Firenze Ciclabile, Fridays For Future Firenze, Isde Firenze, Legambiente Firenze, Rinascimento Green, Transistor, WWF Area Fiorentina